La mia Sicilia instagrammata.

Acitrezza

Ho scoperto la Sicilia dopo i trent’anni. Tardi, ma comunque in tempo per innamorarmi di lei, come quegli amori maturi, meno spensierati ma più forti. 

Mi piace scoprirla un pezzettino alla volta, conoscere le sue differenze, assaporare i suoi sapori che cambiano da zona a zona..E’ un piacere scoprire quante ricchezze ha questa terra. Non la conosco tutta, ci sono stata solo tre volte e sono pronta a pianificare già la prossima occasione, indecisa se tornare a Trapani allargando il giro fino ad Erice e Favignana, o se andare alla scoperta di Agrigento, fino a toccare con mano la Scala dei Turchi.

Questo post è fotografico, è un piccolo tributo al grande amore che ho per quest’isola, bellissima e fotogenica: 10 fotografie dal mio profilo Instagramda Palermo fino all’Isola delle Correnti passando per Ortigia…un concentrato di ricordi di una Sicilia intensa che profuma di mare e di limoni, che è accoglienza e calore.   E se ancora per caso non la conosceste, vi posso garantire che è meravigliosa anche senza filtri.

  1. PIAZZA MARINA – PALERMO. Alberi dai fiori viola sullo sfondo di un cielo celeste, un giardino con ficus immensi, un mercato di pizzi, specchi antichi e merletti, campane che suonano per un matrimonio.
Piazza Marina - Palermo

Piazza Marina – Palermo

2. IL MARE DI ACITREZZA. Un pranzo di pesce dalle porzioni abbondanti nel primo pomeriggio, una passeggiata lungo un mare un po’ arrabbiato e sotto un cielo nuvoloso dalla luce malinconica.

Acitrezza

Acitrezza

3. MERCATO DEL PESCE, CATANIA. Uno spettacolo da non perdere, come tanti mercati siciliani.

Mercato del pesce, Catania.

Mercato del pesce, Catania.

4. MERCATO DI BALLARò, PALERMO. Un mercato storico, un tripudio di colori, la gioia e l’allegria di momenti semplici.

Mercato Catania

Mercato Palermo.

5. PALAZZO CENTRALE, UNIVERSITA’ DI CATANIA. Affacciarsi dentro ai portoni e scoprire così tanta bellezza da rimanere per un attimo increduli: colori intensi, palme rigogliose e facciate eleganti.

Catania

Catania

6. MARZAMEMI. Una vecchia tonnara, un porticciolo di pescatori e la meravigliosa Piazza Regina Margherita con i tavolini al sole: Marzamemi è tutta qua, ed è bella così.

Piazza Regina, Marzamemi

Piazza Regina, Marzamemi

7. LA BELLEZZA DI SCICLI . Scicli è stata una sorpresa: una luce speciale al tramonto, case arroccate su promontori, stradine strette e tortuose, la granita ai gelsi rossi più buona che c’è.

[Se volete conoscerla meglio vi suggerisco di sbirciare su Instagram gli scorci di Sciclidigitale]

Scicli

Scicli

8. TAVOLA CALDA, SCICLI. Qui, le famose teste di turco e la granita ai gelsi rossi seduta in una stanza anni cinquanta. Del resto in Sicilia è sempre l’ora di assaggiare.

Scicli

Scicli

9. LE SPEZIE AL MERCATO DI ORTIGIA, SIRACUSA. Ortigia è un gioiello che splende tra la luce del mare e il bianco dei suoi palazzi ma anche il mercato merita una visita approfondita: profumi e sapori da riportare a casa.

Al mercato, Palermo

Al mercato di Ortigia.

10. ISOLA DELLE CORRENTI – PORTOPALO DI CAPOPASSERO. Il punto più a sud della Sicilia, dove il Mar Mediterraneo e il Mar Ionio si incontrano. Vento, sale e ancora vento. La libertà del mare.

Isola delle Correnti - Porto Palo di Capopassero.

Isola delle Correnti – Porto Palo di Capopassero.

Se vi siete incuriositi e volete scoprire un po’ di più sulla Sicilia, potreste leggere sul blog anche questi post: Sicilia: quattro giorni a sud-est5 tesori di OrtigiaPalermo tutta la vita. 

Adesso siete pronti per farci un pensierino?!

cristina82t

Fiorentina. Scorpione ascendente Leone. Tre tatuaggi. Soffro di mal d'Asia. Curiosa, determinata e appassionata del mondo, amo scoprirlo insieme alla mia macchina fotografica con viaggi itineranti, possibilmente auto organizzati.

Related Posts
Chiang Mai

Discussion about this post

  1. bellissima la tua foto di acitrezza, mi evoca tanto il viaggio fatto la scorsa estate in sicilia :)
    Alle

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *