7 posti per un aperitivo a Firenze.

la menagere

Vi ho già raccontato alcuni dei miei posti preferiti dove poter mangiare a Firenze in luoghi caratteristici dagli ottimi sapori e dai prezzi contenuti. Ora prendete carta e penna, strumenti tecnologi vari o post-it da attaccare sulla guida che avete iniziato a studiare, per segnarvi gli indirizzi di tendenza – non spocchiosi e di buon gusto – per un aperitivo nel cuore di Firenze. Sono pochi ma buoni, sono i miei preferiti, quelli adatti a tutti i tipi di serata e in tutte le stagioni. Insomma, quelli che non ti deludono mai e ti regalano sempre piacevoli momenti.

1. Volume: ex falegnameria, si trova nell’oltrarno in Piazza Santo Spirito, tra le più belle e più vive piazze di Firenze, soprattutto la sera. Un posto per fiorentini, stranieri, intellettuali, artisti, amanti della musica da vivo: un posto per tutti adatto non solo all’ora dell’aperitivo ma anche per un pranzo all’aperto, una colazione con le crepes o un dopo cena sulle note di blues and jazz. Spesso sono allestite mostre fotografiche o d’arte.

Volume, Piazza Santo Spirito – quartiere di Santo Spirito. 

volume

volume firenze

2. Amblè : situato in una tranquillissima piazzettina a due passi da Ponte Vecchio, si distingue per essere un locale e contemporaneamente anche negozio di arredamento: tutto quello che è presente è in vendita. Ormai famoso per i suoi tramezzini – che potete trovare anche al primo piano del Mercato Centrale di San Lorenzo –  ricordatevi di questo living room, non solo per l’ora dell’aperitivo. Io lo adoro soprattutto per la sua atmosfera alla mano e al tempo stesso ricercata. Ottimo se cercate un ambiente tranquillo tra le ultime tendenze in città. E poi come non amare un posto che ha come logo un flamingo? ❤

Amblè, Chiasso dei del Bene – zona Ponte Vecchio.

Amblè

amblè

3. Il Caffè degli Artigiani: un posticino piccolino ma tanto bellino in Piazza della Passera che congiunge il quartiere di Santo Spirito a Piazza Pitti e che, soprattutto quando inizia la bella stagione, raccoglie la vita notturna all’aperto dell’Oltrarno proponendo in certe occasioni speciali anche musica e concerti.

Il Caffè degli Artigiani, Piazza della Passera – quartiere Santo Spirito.

Piazza della Passera, Firenze

Piazza della Passera, Firenze

4. Il Santino: altra chicca di Santo Spirito, situato proprio in Via Santo Spirito, ideale per un aperitivo a base di salumi toscani e buon vino. Un angolino dall’atmosfera informale, un wine bar – gastronomia di buon gusto e di buoni sapori.

Il Santino, Via di Santo Spirito – quartiere di San Lorenzo.

5. La Menagere: per un aperitivo in uno dei locali più belli di Firenze ed uno dei pochi che propone musica da vivo dopo cena, soprattutto jazz and blues. Vi lascio scoprire filosofia ed iniziative del locale qui: www.lamenagere.it.

La Menagere, Via de Ginori 8r –  quartiere di San Lorenzo.

la menagere

Infine, altri due indirizzi immancabili per la stagione estiva:

6. Easy Living: nasce ogni estate sopra la spiaggetta artificiale e sotto la Torre di San Niccolò. Un posto dove godersi il cielo al tramonto su Ponte Vecchio sorseggiando una birra fresca durante la calda estate fiorentina. Uno dei pochi posti all’aperto di Firenze, ottimo per un aperitivo o per un dopo cena. Per tutte le età.

Easy LivingPiazza Poggi – quartiere di San Niccolò.

firenze

Tramonto su Ponte Vecchio da San Niccolò

7. Roof Top Hotel Minerva: una delle terrazze panoramiche più belle di Firenze, quella dell’Hotel Minerva in Piazza Santissima Annunziata è un posto che regala una vista meravigliosa sui tetti fiorentini. Per un aperitivo più ricercato, per una vista insolita sulla città. Quando ci sono stata la prima volta me ne sono innamorata.

Hotel Minerva, Piazza Santa Maria Novella, zona Stazione Santa Maria Novella.

minerva

Se passate dalla mia città fate un fischio che ci vediamo per un cheers :)

 

 

cristina82t

Fiorentina. Scorpione ascendente Leone. Tre tatuaggi. Soffro di mal d'Asia. Curiosa, determinata e appassionata del mondo, amo scoprirlo insieme alla mia macchina fotografica con viaggi itineranti, possibilmente auto organizzati.

Related Posts
Acitrezza

5 Discussion to this post

  1. flavia scrive:

    Che bello!!! Sarò a Firenze dal 24 al 25 aprile, questi tuoi post su Firenze mi saranno utilissimi! Vado a spulciarmi quello dei ristoranti 😉

    • admin scrive:

      bene Flavia, sono contenta! Io invece in quei giorni me ne andrò in Sicilia! per quanto riguarda i ristoranti devo aggiornare il post…ne ho scoperti un paio molto carini ultimamente 😉

  2. Mooolto utile questo post! Io abito a 40 km da Firenze, ma non ci vado così spesso come vorrei…di sicuro però mi segno questi indirizzi per le prossime volte! :)

    • admin scrive:

      Ciao Agnese, se ti capita di venire sai dove andare allora! Firenze ha molti ristoranti buoni mentre per gli aperitivi carini scarseggia un po’…spero li provi spero ti piacciano! :)

  3. […] Sicilia: quattro giorni a sud-est.GENESI: la meravigliosa Terra di Sebastiao Salgado.7 posti per un aperitivo a Firenze. […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *