Dove mangiare a Firenze: i posti suggeriti da una fiorentina.

img_20141205_213937

Dove posso mangiare in centro a Firenze? Magari spendendo il giusto?

Questa è una delle domande che più mi sento fare quando qualcuno passa dalla mia città. In questo post perciò trovate gli indirizzi dei locali che frequento più spesso, quelli che per me sono una garanzia e a cui si affezionano anche gli amici che porto quando vengono a trovarmi. E forse non deluderanno nemmeno voi.

firenze in ogni viaggio

Solitamente quando vado a mangiare fuori prediligo quasi sempre la zona dell’Oltrarno, quella parte della città che si estende tra i quartieri di Santo Spirito e San Frediano, quella degli artigiani e degli antiquari, quella frequentata dagli artisti e dai fiorentini che amano godersi il centro, quella delle stradine di Vasco Pratolini, ma anche delle piazze grandi e vive come Piazza Santo Spirito. Nell’elenco che state per leggere ho però indirizzi anche per altre zone, suddivisi a seconda dell’occasione che cercate.

firenze

Per la cucina toscana:

1) Trattoria dell’orto: nel cuore del quartiere di San Frediano. Qui vincono più cose: il galletto toscano e i carciofi fritti all’Arturo (ma non solo!), la cordialità e la simpatia del personale, il rapporto qualità- prezzo. Ha anche uno spazio all’aperto perciò è adatto anche alle calde sere d’estate. Prenotate, in tutte le stagioni!

Trattoria dell'orto

2) All’Antico Ristoro di’ Cambi: sempre nel quartiere di San Frediano. Tipica cucina toscana da assaporare tra fiaschi di vino, volte a mattoni e prosciutti appesi. Ottima la bistecca ma anche i piatti di carne bianca.

cambi firenze

3) Il Santo Bevitore: nel quartiere di Santo Spirito. Da scegliere se volete passare una serata un po’ ricercata, sia per una cena fra amici che per un’occasione più romantica. La location vi piacerà, la cucina raffinata anche. Uno dei ristoranti più frequentati del centro: prenotate anche qui.

Per una pizza:

4) Osteria del Caffè Italiano: per me la pizza napoletana più buona di Firenze. La pizzeria è all’ interno del ristorante situato in un palazzo d’epoca in Via Isola delle Stinche, vicinissima a Piazza Santa Croce. Per la pizzeria non è possibile prenotarsi, recatevi lì e segnatevi sulla lista. La pizza è fatta col cuore.

caffè italiano

 5) Da Gherardo: un posticino semplice ma molto, molto carino nel cuore del quartiere di San Frediano. Un corridoio di tavolini stretti dove mangiare taglieri di salumi e antipasti toscani e pizze grandi e buonissime. Conviene prenotare anche qui, soprattutto nel week end.

da gherardo firenze

Per un pranzo veloce 

6) All’Antico vinaio: si trova in Via De’ Neri, appena dietro Piazza Signoria e gli Uffizi. Famoso e stra-frequentato non a caso: con le sue schiacciate e i suoi panini a prezzi più che onesti vi regalerà grandi soddisfazioni. Se siete in zona è ottimo per un pranzo veloce seduti su sgabelli di legno per strada. Mettetevi in coda, ne vale la pena.

Antico Vinaio Firenze

7) Amblè: si trova vicinissimo a Ponte Vecchio, nella nascosta e tranquilla Piazzetta dei del Bene situata appena dietro il lungarno. Attualmente è uno dei posti più frequentati, soprattutto la sera. Un locale che è un salotto dove poter passare momenti in relax bevendo un tè o una birra fresca, ma anche un negozio dove tutto l’arredamento vintage è in vendita, comprese sedie e poltrone su cui siederete. Molto carino anche per un pranzo all’aperto, soprattutto ora con le belle giornate: assaggiate gli speciali tramezzini preparati con pane bianco o vegano e i loro piatti preparati unicamente con prodotti a chilometro zero. Una chicca di posto :) .

amblèamblè

Adesso non vi rimane che provarli e raccontarmi cosa ne pensate. E se avete altri indirizzi da condividere scriveteli nei commenti qui sotto così allarghiamo il giro! Nel frattempo preparo la mia lista di posticini da suggerirvi per un aperitivo speciale 😉

cristina82t

Fiorentina. Scorpione ascendente Leone. Tre tatuaggi. Soffro di mal d'Asia. Curiosa, determinata e appassionata del mondo, amo scoprirlo insieme alla mia macchina fotografica con viaggi itineranti, possibilmente auto organizzati.

Related Posts

10 Discussion to this post

  1. Sono anni che io e mio marito diciamo che dobbiamo tornare a Firenze, ma ogni volta che decidiamo di organizzarci e partire qualche imprevisto ci porta in altri posti… comunque la pizza dell’Osteria del Caffé Italiano mi ha fatto venire l’acquolina in bocca…;)

  2. athenabruna scrive:

    Aahhh l’Antico Vinaio, quanti bei ricordi! Salvo l’articolo, perché ho una voglia matta di tornare a Firenze ed è sempre utile sapere dove andare per riempirsi il pancino 😀

  3. Dall’Antico Vinaio tutta la vita…. e poi al Fuori Porta e La Canova di Gustavino.
    Garantisco al 1000%!!! :)

  4. […] ho già raccontato alcuni dei miei posti preferiti dove poter mangiare a Firenze in luoghi caratteristici dagli ottimi sapori e dai prezzi contenuti. Ora prendete carta e penna, […]

  5. […] del mercato dove mangiare il lampredotto, dalle stradine fuori dagli itinerari più turistici ai ristoranti dove mangiare bene spendendo il giusto. E poi street life, osservata con gli occhi di chi questa città la vive […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *